Servizi Funebri e Cimiteriali
Longobardi
Perché tutto sia Semplice
in un momento Difficile
La Longobardi s.a.s. Servizi Funebri e Cimiteriali è una moderna società di Onoranze e Pompe Funebri dotata di tutte le risorse e le conoscenze necessarie a svolgere ogni tipo di Rito Funebre e risolverne qualsiasi problematica connessa. I nostri servizi sono personalizzati ed esclusivi, e rappresentano un tratto distintivo nel mercato delle imprese funebri.
Rendiamo Onore alla Memoria di una Vita
Ogni servizio funebre è una storia da scrivere, così come ogni Vita.
Ogni persona è unica e merita che il momento dell’ultimo saluto sia quanto più coerente a essa; i nostri cari meritano il meglio, per quanto ci hanno donato negli anni vissuti assieme, per l’amore che c’è stato e che ci sarà. Per questo il nostro personale è sempre attento e preparato ad allestire un servizio che sia su misura per voi, con le giuste attenzioni e prezzi adatti a ogni esigenza.
Nulla è lasciato al caso, a partire dal cofano funebre accuratamente selezionato per passare agli accessori necessari fino allo svolgimento delle pratiche burocratiche e amministrative di cui ci occuperemo totalmente.
Concederci la vostra fiducia significa togliersi le preoccupazioni legate al lutto, che già di per se assorbe le vostre energie e i vostri sentimenti; scegliendo noi il vostro unico dovere sarà commemorare il vostro caro.
Cosa possiamo fare per Voi
- Trasporti Funebri Nazionali ed Internazionali
- Recupero della Salma
- Tanatoestetica
- Allestimento Camera Ardente
- Disbrigo Pratiche Mortuarie
- Servizi Grafici e Tipografici
- Necrologi Online
- Cremazione
- Servizi Cimiteriali
- Vendita Articoli Floreali
- Vendita Arte Sacra
- Servizio Banda Musicale
- Servizio Navetta
- Assistenza Burocratica
- Assistenza Legale per Incidenti
Lascia che la vita sia bella come i fiori d’estate
e la morte come le foglie d’autunno.
(Rabindranath Tagore)
Cosa fare in caso di lutto
Il lutto, per definizione, è il sentimento d’intenso dolore che si prova per la perdita di una persona cara.
Per chi vive in prima persona la drammaticità del momento non è facile mantenere la lucidità e la prontezza per far fronte a tutte le incombenze che esso comporta; già nei primi minuti che seguono il decesso di un congiunto, occorrerà infatti adempiere ad alcuni comportamenti utili per rispettare le norme previste dalla legge in questi casi.
Ma cosa occorre fare, nella pratica?
Sebbene sia pressappoco impossibile dare una linea guida “Assoluta” abbiamo raccolto alcuni comportamenti utili da seguire in caso di decesso di un familiare o, comunque, di una persona cara.
Quando il decesso del familiare avviene presso un Abitazione Privata il primo provvedimento da tenere a mente è il contatto con il Personale Medico, bisognerà quindi chiamare il Medico Curante, o in assenza la Guardia Medica, che giungerà sul posto per constatare l’avvenuto decesso e predisporre la documentazione che ne attesti la morte.
Durante la constatazione di morte vi verrà richiesta anche una copia del Codice Fiscale e di un Documento d’Identità in corso di validità del/della defunto/o.
Una buona pratica è quella di avere vicino una persona amica, che sia un parente emotivamente meno coinvolto o un amico che conosce bene voi e la vostra situazione in quanto durante la visita del Medico è possibile che vi siano chieste ulteriori informazioni.
Se in questa fase avete già contattato l’impresa Longobardi Servizi Funebri e Cimiteriali, incaricandola di occuparsi del/della vostro congiunto/a, un nostro Direttore Tecnico verrà in vostro soccorso per espletare tutte le pratiche necessarie e guidarvi al meglio.
Se il decesso avviene in una Struttura Sanitaria (Ospedali, case di riposo, cliniche private etc) il ruolo di constatare la morte e preparare i relativi certificati sarà a carico della Direzione Sanitaria della struttura.
Chiamare il prima possibile l’impresa di Onoranze e Pompe funebri per procedere alla Vestizione e Preparazione (Tanatoestetica) della salma e l’organizzazione della Cerimonia Funebre.
è bene ricordare che nessuna agenzia funebre vi contatterà per caso, nel momento del vostro bisogno, e non si aggirerà (casualmente) in Strutture Sanitarie senza un aver prima ricevuto un incarico. Oltre a essere vietati dalla legge, questi comportamenti sono anche indice di scarsa serietà.
Dubitate e segnalate infermieri, medici e operatori sanitari che vi consigliano imprese funebri: potrebbero essere dei “segnalatori” di affari che operano in cambio di una commissione.
In caso il decesso della persona cara avvenga in luogo pubblico la prima cosa da fare è avvertire autorità competenti, che ricordiamo essere:
Ambulanza 118
Carabinieri 112
Polizia 113
Vigili del fuoco 115
Dopo aver contattato le autorità competenti chiamate la l’impresa di Onoranze e Pompe funebri, se date la vostra fiducia alla Longobardi Servizi Funebri e Cimiteriali, il nostro personale interverrà prontamente per aiutarvi a gestire le procedure di legge previste e, dopo la preventiva autorizzazione delle autorità competenti, concorderemo il recupero della persona deceduta e il suo trasporto nel luogo desiderato.
Nel caso la morte della persona amata avvenga all’Estero potrebbero sorgere alcune Complicazioni Procedurali.
È opportuno e necessario innanzitutto contattare il Consolato generale o l’Ambasciata Italiana, perché solamente queste strutture potranno autorizzare il rimpatrio della salma nel Paese d’origine; in questo caso è davvero difficile dare linee guida perché ogni caso è diverso e abbisogna di diverse procedure e interventi; contattando la Longobardi Servizi Funebri e Cimiteriali sarete guidati in tutte le procedure da un nostro preparato Direttore Tecnico, che ascolterà le vostre richieste e si impegnerà perché possano essere realizzate nel più breve tempo possibile.